Il marchio Atlantic nasce nel 1946 quando l’allora Atlantic Varnish Italiana inizia la sua attività volgendosi alla produzione di prodotti per edilizia e per il fai da te. Inizialmente la clientela aziendale è costituita da imprese di verniciatura e colorifici. Nel 1965 cambia la proprietà e con essa il nome diviene quello definitivo di Atlantic Industria Vernici.
La strategia aziendale è quella di mantenere le produzioni e la clientela ereditate e di affiancarvi una linea di prodotti per l’industria, aprendo così un nuovo settore da sviluppare: i risultati sono tanto soddisfacenti che gradatamente gli investimenti aziendali si rivolgono sempre più allo sviluppo di nuove formulazioni di prodotti per l’industria e all’aggiornamento degli impianti produttivi utilizzati.
Nel 1985 l’azienda si trasforma in società di capitali e grazie all’apporto di nuove risorse in pochi anni si trasferisce in un capannone più ampio. Gli impianti tecnologici e quelli di servizio vengono completamente rinnovati, così come il settore IT.
Attualmente Atlantic Industria Vernici è dotata di impianti produttivi e di servizio, sistemi di misura per il controllo di processo, sistemi informatici per i controlli analitici, per la sicurezza, per la qualità e per la programmazione aziendale di assoluta avanguardia. Nel 1998 il sistema qualità aziendale è stato certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9002 da Certiquality, settore Certichim. Nel 2003 la società ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.
Atlantic, per la realizzazione dei suoi obiettivi societari, ha programmato di realizzare un Sistema Qualità coerente con la propria gestione aziendale, al fine di garantire ai suoi clienti elevati standard di prodotto rispondenti alle esigenze d’impiego, unitamente ad un servizio puntuale e tempestivo.
Qualità
Innovazione
Efficienza
CHI SIAMO
Filosofia
Atlantic è consapevole che la qualità dei suoi prodotti e la tempestività del servizio influenzano in misura determinante la sua immagine e quindi la posizione di competitività sul mercato. Pertanto ritiene di impostare e seguire una strategia basata su alcuni principi fondamentali.
La qualità dei prodotti e del servizio con cui Atlantic raggiunge i propri clienti deve essere sempre quella promessa ed attesa dal cliente, atta a soddisfarne le aspettative. Deve essere conforme alle leggi e ai regolamenti vigenti, oltre alle specifiche concordate e deve rispondere alle esigenze di rispetto ambientale.
Atlantic intende conseguire un elevato livello di qualità mediante il coinvolgimento di tutti i dipendenti e mantenendo il controllo costante di tutte le fasi del processo industriale, tra cui l’approvvigionamento delle materie prime, il processo di produzione e collaudo dei prodotti, la manutenzione degli impianti, l’imballaggio, immagazzinamento e consegna dei prodotti finiti, le verifiche ispettive interne ed esterne, l’addestramento del personale, la vendita e l’assistenza tese al soddisfacimento del cliente, la sicurezza sul lavoro.
La Direzione definisce annualmente gli obiettivi per la qualità, ne segue costantemente l’attuazione, mette a disposizione risorse adeguate per la realizzazione e verifica periodicamente il raggiungimento degli obiettivi fissati nei tempi programmati, intervenendo, quando necessario, con azioni correttive dettate dall’esperienza maturata nel corso della propria normale attività.
È convinzione di Atlantic che l’attuazione del Sistema Qualità, pur richiedendo uno sforzo iniziale di un acerta rilevanza, porti nel tempo a sensibili benefici e vantaggi economici in seguito alla graduale eliminazione dei costi della “non qualità” e rappresenti il più attuale e valido strumento di competitività.
Il mercato servito attualmente è in prevalenza assoluta quello dei prodotti per uso industriale. La clientela è variamente composta e spazia dalle piccole aziende alle grandi multinazionali. Per la soddisfazione delle loro richieste l’azienda propone, oltre ai prodotti standard, soluzioni personalizzate e cicli di verniciatura confacenti alle specifiche della clientela.